Vita sicura

Data di pubblicazione 🞄Data di modifica

Vantaggi di un bagno sicuro per la terza eta

Con l'età, molte cose che una volta erano normali e semplici diventano lentamente più difficili. Questo vale anche per l'uso quotidiano del bagno. Ci sono molti motivi per cui il proprio bagno può diventare un ostacolo all'improvviso. Entrare e uscire dalla vasca da bagno diventa un atto di forza o addirittura un pericolo. Fare la doccia diventa faticoso o comporta il rischio di cadute. Andare in bagno diventa sempre più difficile. Tutto ciò può rapidamente portare a non godersi più il proprio bagno per paura di dolori o di scivolare.

Eppure, l'igiene personale non è solo importante per mantenerci freschi e puliti, ma contribuisce anche immensamente al nostro benessere. Ad esempio, spesso non c'è niente di meglio di una doccia fredda in una giornata calda o di un bagno caldo quando si è tesi o raffreddati.

È positivo che ormai ci siano molte soluzioni senza barriere con cui si può rapidamente e facilmente creare un bagno adatto alla terza età. Inoltre, non è necessario ristrutturare completamente il bagno o spendere una fortuna.

Entrare e uscire dalla vasca senza problemi

Chi desidera finalmente tornare a fare un bagno rilassante e caldo, ma ha difficoltà a entrare nella vasca, può trovare rapidamente una soluzione.

Se già possiede una vasca da bagno, la soluzione più semplice ed economica è installare un sollevatore da bagno nella vasca. Un sollevatore da bagno viene semplicemente posizionato nella vasca, creando un sedile all'altezza di una sedia su cui può sedersi. Azionando il sollevatore, sarà lentamente abbassata sul fondo della vasca. Quando vorrà uscire dalla vasca, il sollevatore la solleverà di nuovo delicatamente verso l'alto. La maggior parte dei sollevatori da bagno può essere facilmente rimossa dalla vasca, così altri residenti possono continuare a utilizzare la vasca normalmente.

Non ha una vasca o trova troppo difficile superarla? Esiste anche la possibilità di rendere la vasca completamente priva di barriere o quasi. In un solo giorno può essere installata una vasca con porta nel suo bagno. Così, per un ingresso basso e senza barriere, deve solo aprire la porta. Nessun movimento complicato per entrare nella vasca. La vasca può essere installata semplicemente al posto della sua vecchia vasca, senza necessità di ristrutturare completamente il bagno. Nemmeno le piastrelle devono essere sostituite.

Anche in un bagno piccolo è possibile installare una vasca adatta alla terza età con porta. Esistono infatti vasche da seduta speciali, che grazie alla loro altezza e al sedile integrato occupano poco spazio. Un esempio è la vasca da seduta Aquabainini.

Fare la doccia in modo confortevole e sicuro

wis-pure-collection-tugela

Preferisce fare la doccia anziché il bagno, ma l'ingresso è troppo alto? O le è diventato più difficile fare la doccia recentemente, perché ha paura di scivolare o non riesce a stare in piedi a lungo? Anche in questo caso ci sono soluzioni semplici per fare la doccia in modo sicuro e confortevole. Da Mobilae offriamo docce a livello del pavimento adatte alla terza età, con pavimento antiscivolo, ingresso basso e maniglie. Inoltre, molti modelli dispongono di un sedile o sgabello per la doccia integrato. Ma anche nei modelli senza sedile integrato, può facilmente essere aggiunto uno.

Se pensa che l'installazione di una doccia a livello del pavimento sia complicata e caotica, deve ricredersi. Una doccia a livello del pavimento può essere installata semplicemente al posto della vecchia vasca o doccia. L'uso di pannelli a parete eleganti evita di dover rifare le piastrelle. In questo modo, il suo bagno diventa privo di barriere e adatto alla terza età in un solo giorno. Il bagno e la casa saranno lasciati puliti e ordinati.

Andare in bagno con facilità e comfort

Anche se non è un argomento di cui si parla volentieri, per molte persone raggiungere la toilette diventa difficile con l'età. Per questo motivo, un WC con bidet non può mancare in un bagno adatto alla terza età. Un WC con bidet combina in modo intelligente le funzionalità di un WC e di un bidet. Dopo l'uso del WC, può rimanere comodamente seduta e premere un pulsante per provare una sensazione di freschezza e igiene. Oltre alla funzione bidet automatizzata, molti WC con bidet dispongono anche di funzioni di comfort aggiuntive, come la funzione di asciugatura, l'aspirazione degli odori o persino il sedile riscaldato. Così, anche andare in bagno diventa un'esperienza di benessere.

Renda il suo bagno confortevole e sicuro

Qualunque sia il problema che le causa preoccupazioni in bagno, esiste quasi sempre una soluzione adeguata. Siamo lieti di consigliarla sulle diverse opzioni per il suo bagno. Il nostro consulente pianificherà insieme a lei il bagno adatto alla terza età e le fornirà direttamente una visualizzazione 3D. Così saprà esattamente cosa aspettarsi. Ovviamente, la nostra consulenza è completamente gratuita e senza impegno per lei. Curiosa di sapere cosa è possibile fare nel suo bagno? Sfogli la nostra brochure del bagno.