I segreti dei centenari delle Zona Blu
L'invecchiamento è associato a un aumento dei problemi di salute o a una diminuzione della mobilità e dell'indipendenza. L'anno nuovo è sempre il momento di iniziare nuove abitudini e propositi. Condurre uno stile di vita più sano per vivere più a lungo è quindi uno dei propositi più diffusi per il nuovo anno.
La domanda rimane: come mantenere la salute e la resistenza con l'avanzare dell'età? Forse possiamo imparare qualcosa dalle persone che vivono in una delle zone blu del mondo.
Il termine "Zona Blu" vi ricorda qualcosa? E cos'ha di speciale? Cosa possiamo trarre dal suo esempio per vivere più a lungo e in modo più sano?
Zona Blu, dove gli anziani prosperano
Okinawa - Giappone; il villaggio dell'Ogliastra in Sardegna - Italia; la penisola di Nicoya - Costa Rica; la comunità di Loma Linda - Stati Uniti; Ikaria - Grecia; tutti rientrano nella categoria delle "Zona Blu", un termine usato per descrivere le località di diversi continenti in cui le persone vivono più a lungo e in salute.
Il concetto di Zona Blu è stato coniato all'interno di una rivista intitolata "The Blue Zones: areas of exceptional longevity around the world" (Le Zone Blu: aree di eccezionale longevità nel mondo) da Michel Poulain, Anne Herm e Gianni Pes. Pubblicata nell'Annuario di Vienna della ricerca sulla popolazione nel 2013, questa rivista ha studiato il livello di longevità della popolazione e le caratteristiche di cinque aree geografiche con popolazioni insolitamente elevate di residenti longevi.
Avere uno scopo di vita
Cosa vi sveglia al mattino? Come volete trascorrere la giornata di oggi? Com'è il vostro rapporto con la famiglia, il partner, gli amici e voi stessi?
Che vi piaccia o no, vivere in un mondo moderno significa far parte di una cultura che valorizza la velocità e l'efficienza. Ci muoviamo così velocemente che a volte dimentichiamo di fare un passo indietro per navigare nella nostra vita e considerare davvero ciò che vogliamo fare.
Lo scopo della vita è sempre stato un fattore significativo per il benessere generale dei residenti in alcune regioni della Zona Blu del mondo, come a Nicoya (Costa Rica) e Okinawa (Giappone). In spagnolo si chiama plan de vida e in giapponese ikigai. Significa "avere uno scopo nella vita" e i ricercatori pensano che sia una delle ragioni per cui le persone nelle Zone Blu tendono a vivere più a lungo della media.
Alcuni di voi potrebbero chiedersi: "Come faccio ad avere uno scopo nella vita alla mia età?". Potreste iniziare riconoscendo i vostri successi, i vostri punti di forza, le vostre debolezze e il vostro sistema di supporto. Poi cercate le cose che vi piacciono nella vita. Vi piaceva un hobby e volete riprenderlo? Volete entrare in una nuova comunità o farvi nuovi amici? Oppure volete dedicare il vostro tempo alla cura della famiglia, del coniuge e/o dei nipoti? Vi piace aiutare gli altri? Qualunque sia lo scopo che avete trovato, godetevelo il più possibile.
Allenarsi e muovere il corpo
Non è necessario acquistare un abbonamento in palestra o iscriversi a un allenamento settimanale per far muovere il corpo. Fare del movimento una parte delle vostre attività abituali è uno dei segreti della longevità della Zona Blu.
Le persone che vivono nelle regioni della Zona Blu sono abituate a una giornata piena di attività fisiche come il giardinaggio (diserbare, innaffiare e raccogliere le piante), fare il pane a mano, preparare il cibo a mano, stare in piedi per lunghi periodi di tempo e camminare ovunque. L'uso di semplici strumenti meccanici per portare a termine compiti banali non è un'attività che vedono di buon occhio. Più lavoro fisico e manuale svolgono, meglio è.
Quindi, sì, potete facilmente adottare questa pratica della Zona Blu! Ad esempio, cercate di camminare quando possibile e di muovervi più spesso. Lo stare seduti a lungo è stato collegato a livelli di colesterolo non salutari, pressione sanguigna elevata e aumento del rischio di trombosi venosa profonda. Intraprendere una nuova attività che richieda movimento, come la falegnameria, il giardinaggio (se avete un giardino) o esercizi regolari a bassa intensità come yoga, corsa o aerobica.
Coinvolgetevi nella vostra comunità
Nel mondo di oggi il senso di comunità sembra mancare sempre di più. Vengono introdotte applicazioni e servizi che enfatizzano l'efficienza e la velocità, mentre vengono costruite nuove strutture che pongono l'accento sull'individualismo... Le comunità si sono disgregate a causa di questi fattori e la solitudine è diventata più comune di prima.
Nel frattempo, le persone che vivono nelle aree della Zona Blu non sono d'accordo. Il loro senso di appartenenza è molto forte perché risiedono in comunità molto unite. A Okinawa (Giappone), una delle Zona Blu del mondo, è stato creato un sistema di sicurezza sociale, chiamato "moai".
Questo sistema offre sostegno finanziario e sociale nei momenti di bisogno e dà ai suoi membri la sensazione di sicurezza che ci sia sempre qualcuno a cui rivolgersi quando hanno bisogno di aiuto. D'altra parte, i centenari che vivono nella Penisola di Nicoya (Costa Rica) tendono a vivere con le loro famiglie (figli o nipoti) per fornire sostegno e senso di appartenenza.
Va da sé che avere una comunità forte ed essere sociali è un modo per mantenere una vita felice e sana. Si tratta di una prospettiva chiave che possiamo portare nelle nostre abitudini quotidiane. Trascorrere del tempo con amici che la pensano come noi, godersi del tempo di qualità ininterrotto con i propri familiari, socializzare con i vicini e le altre persone del quartiere può portare a una salute mentale più felice, meno solitaria e complessivamente più forte.
Consumare cibi sani
Tutto questo può sembrare difficile all'inizio, ma se ci riescono le persone della Zona Blu, perché non potete farlo voi? Mangiare in modo equilibrato sembra essere uno dei motivi principali per cui i residenti della Zona Blu riescono a mantenere un elevato tenore di vita durante l'invecchiamento.
La dieta mediterranea è una delle diete più salutari del pianeta ed è seguita da moltissime persone, compresi i cittadini di Ikaria, in Grecia. Consiste in una dieta ricca di alimenti di origine vegetale come cereali integrali, noci, legumi, erbe, frutta, spezie e verdure. Il consumo di pesce, frutti di mare, latticini e pollame è incoraggiato, ma con moderazione.
La maggior parte degli abitanti di Ikaria consuma quantità moderate di alcool e segue una dieta ricca di verdure e olio d'oliva e povera di latticini e carne rossa. Le ricette prevedono ingredienti come patate, fagioli e verdure selvatiche coltivate nelle loro fattorie, oltre a miele e latte di capra.
Gli abitanti di Loma Linda, in California, tendono ad attenersi a una rigorosa dieta interamente vegetariana. Verdure, patate dolci e prodotti a base di soia, come il tofu e la zuppa di miso, costituiscono la base della loro dieta. Fanno colazioni abbondanti e poi mangiano pasti relativamente piccoli a pranzo e a cena. Mangiare cene leggere favorisce un sonno migliore e un IMC più basso. Inoltre, evita di riempire il corpo di calorie pesanti prima di dormire.
Praticare la mindfulness
Mindfulness è una parola "di moda" al giorno d'oggi, ma non molti ne comprendono il vero significato. In breve, la mindfulness è l'atto di essere presenti nel momento. Significa rallentare per notare realmente ciò che si sta facendo. Quando si è consapevoli, ci si prende il tempo necessario e ci si concentra sul compito esatto da svolgere. La pratica della mindfulness può essere fatta in qualsiasi situazione, ad esempio quando si cammina si nota il battito del cuore o il terreno che si calpesta.
Sebbene la mindfulness non sia realmente citata come il modo in cui i residenti della Zona Blu vivono la loro vita, essa appare in piccole cose che fanno quotidianamente. Per esempio, i residenti di Okinawa non mangiano mai troppo. Utilizzano invece una filosofia giapponese chiamata "hara hachi bu", che significa vagamente "mangiare solo fino all'80% di sazietà". Rallentare mentre si mangia e prendere il tempo necessario al corpo per registrare ciò che si sta mangiando è un modo per praticare l'alimentazione consapevole.
Un altro esempio di mindfulness è quello di godersi il momento presente. I residenti della Zona Blu di solito mangiano in gruppo. Mangiano, bevono e conversano l'uno con l'altro, il che porta a mangiare più lentamente e a concedere tempo per essere presenti nell'attività culinaria.
Bevete alcolici con moderazione
Il fatto che stiate conducendo una vita sana non significa che non possiate concedervi un buon bicchiere di vino o il vostro whisky preferito di tanto in tanto.
I residenti delle zona blu di tutto il mondo amano bere almeno due bicchieri di bevande alcoliche al giorno, di solito vino. Gli abitanti della Sardegna consumano un vino locale chiamato cannonau, un vino rosso locale con un'alta concentrazione di flavonoidi (un tipo di antiossidante che potenzia gli effetti antinfiammatori). Gli abitanti di Okinawa scelgono di bere l'awomori, un liquore distillato a base di riso, spesso mescolato con acqua.
Un'altra particolarità è che consumano bevande alcoliche in modo sociale, con gli amici o con la famiglia. Questo in qualche modo rafforza il loro sistema immunitario e abbassa i livelli di cortisolo, che come sappiamo è l'ormone dello "stress".
Tutti vogliono invecchiare, ma nessuno vuole essere vecchio. Nell'era moderna dell'individualità e dell'efficienza, a volte è bene fare un passo indietro e godersi la vita proprio come i cittadini delle zona blu. Queste persone vivono più a lungo, ma con una qualità e una prospettiva di vita migliori.
Qual è il vostro proposito per il nuovo anno? Ci auguriamo che questo articolo vi dia l'ispirazione per mettere "vivere felicemente" tra i vostri obiettivi dell'anno. Seguire questi consigli non solo vi garantirà una maggiore longevità, ma anche una prospettiva di vita più felice e una sensazione generale di appagamento.