Andare in vacanza? Consigli per la terza eta’

Due Anziani In Vacanza

Poiché sempre più paesi iniziano ad aprire le loro frontiere per i viaggi di piacere, il settore turistico riprende poco a poco la sua attività. Tuttavia, alcune persone percepiscono ancora un certo livello di paura di viaggiare dopo una pandemia di portata mondiale.

Per gli anziani o le persone con mobilità limitata, questa paura potrebbe essere accentuata da preoccupazioni sulla mobilità, come "Come posso spostarmi durante la mia vacanza?", "Come rendere la mia vacanza confortevole come a casa?" o "Cosa portare per potermi godere la mia vacanza?".

Queste preoccupazioni e domande sono del tutto normali. Siamo appena usciti da una pandemia, è normale sentirsi un po' ansiosi di riprendere la vita normale e di prenotare biglietti di viaggio.

Tuttavia, potreste sentire che la sensazione di ansia diminuirà una volta che avrete iniziato a prenotare e ricercare la vostra destinazione di vacanza. Ecco alcuni consigli per le vacanze che vi aiuteranno a superare il nervosismo pre-vacanza e a godervi la vostra vacanza al massimo.

Scegliere una compagnia turistica la terza eta'

Una meritata vacanza e' confacente per tutti,, indipendentemente dall'età e dal livello di mobilità. Per alcune persone, preparare bene la vacanza è la chiave per una bella permanenza. Ci sono molti modi per cercare la vostra destinazione, dall'andare online al chiedere a terze compagnie turistiche di aiutarvi a costruire da zero la vostra vacanza da sogno.

Ci sono molte agenzie turistiche sul mercato, ognuna delle quali si occupa di un desiderio specifico. Per la vostra situazione, vi suggeriamo di cercare agenti di viaggio che vendono pacchetti di vacanze adatti alla terza eta'.. Queste aziende hanno anni di esperienza nel creare e gestire vacanze specialmente progettate per gli anziani. Per esempio, in Italia, Vacanza Terza Eta offre pacchetti turistici per anziani in Italia e dintorni. Conosciamo i pro e i contro dei viaggi per anziani e possono aiutarvi a risparmiare tempo, denaro ed energia.

Un Caffe A Parigi

Pianificare delle attività di vacanza

Dopo aver scelto il tour operator idoneo, è il momento di scegliere la vacanza perfetta. Quale paese/continente vorrebbe visitare? Quali attività vorrebbe fare durante la sua vacanza? È una persona avventurosa che ama i percorsi a piedi o andare nei parchi nazionali? Preferisce un breve viaggio in città dove può esplorare i musei, i negozi e i ristoranti? O forse è una persona a cui piace rilassarsi sulla spiaggia oppure con una giornata di sauna?

Una volta che sà dove andare, può anche cercare più dettagli sulla destinazione: com'è sara' il tempo? Quali cibi/bevande si trovera'?? In quale quartiere alloggiare? Quanti soldi spendere in un giorno? Quali attrazioni turistiche vengono offerte?

Forse questa fase è la parte più divertente della pianificazione di una vacanza perché in questa fase, siete liberi di immaginare come volete che sia la vostra vacanza. Avere un piano di base su dove andare e cosa fare può essere un ottimo inizio. Se pianifica la sua vacanza da solo, può aiutarla a stabilire un certo budget per soddisfare i suoi desideri di vacanza. Se si vuole andare con un agente di viaggio per la terza età, il consulente di viaggio può aiutare a pianificare la vacanza insieme a lei, e forse consigliarla sul giusto pacchetto di vacanza.

Preparare i documenti di viaggio

Ammettiamolo, viaggiare in un mondo post-pandemia è un po' più difficile di un tempo, soprattutto se si vuole andare in paesi fuori dall'Europa.

Come parte delle regole per entrare nella loro regione, alcuni paesi impongono la vaccinazione obbligatoria, la prova del test PCR/antigene o la prova che di acquisto un'assicurazione di viaggio che include la malattia legata al COVID-19. Ci sono anche paesi che impongono ancora la quarantena obbligatoria per i viaggiatori stranieri fino a due settimane, a spese dei viaggiatori. Queste regole (e altre regole di viaggio) possono essere viste andando sul sito ufficiale della destinazione, specialmente sui siti web creati per i turisti.

Queste specifiche regole per viaggiare potrebbero influenzare il suo budget per le vacanze. Aspettatevi che potrebbe essere necessario risparmiare di più per soddisfare questi nuovi requisiti. Ci sono sempre possibilità di abbassare il budget, però. Per esempio, se si iscrive a un tour di gruppo, l'agente di viaggio potrebbe fare una promozione per un test PCR gratuito. Alcune agenzie di viaggio eseguono anche test PCR gratuiti se si acquistano pacchetti di viaggio da loro. Può anche cercare le offerte per i test PCR/antigene online e andare in un centro COVID-test che ha in corso una promozione per il test di cui hai bisogno.

Capiamo che queste regole potrebbero farvi sentire a disagio e nervosi per andare in vacanza. Più fa ricerche sulle precauzioni, più capirà e sarà preparato. Se trovate difficile fare queste ricerche da solo può sempre chiedere a un membro della famiglia di aiutarla.

Porta un compagno di viaggio

Ha voglia di vacanze, ma ha paura di non riuscire a prendersi cura di te stesso o è preoccupato che si possa annoiare facilmente? Non c'è niente di male a portare qualcuno con lei, come un amico, qualcuno della famiglia o il suo custode.

Un altro modo per sconfiggere la solitudine durante le vacanze è una vacanza in famiglia. Parli dei suoi piani per le vacanze con i suoi figli/nipoti e veda se vogliono unirsi a lei!

Sala Partenze Dell Aeroporto Al Tramonto

Scegliere una vacanza in gruppo la terza eta'

Un altro modo per evitare di viaggiare da soli è quello di scegliere una vacanza in gruppo che è specificamente organizzata per le persone della terza eta'. Si tratta di piccoli viaggi di gruppo che si concentrano sulla terza età, ad esempio dai 60 anni in sù. In questo modo, si può viaggiare al proprio ritmo e incontrare nuovi amici della stessa età.

In un pacchetto vacanze in gruppo per la terza età, tutto è stato organizzato affinché i membri del tour possano godersi la loro vacanza al massimo, senza preoccuparsi della mobilità o dei problemi legati agli anziani.

Per esempio, hanno organizzato il soggiorno dei membri in un piccolo hotel/albergo con ascensori, o hanno prenotato camere al piano terra per un facile accesso. I trasporti come aerei e autobus sono organizzati in anticipo. Organizzano pure itinerari turistici verso attrazioni per anziani, come luoghi che offrono accesso per sedie a rotelle o scooter per la mobilità. Inoltre, stanno lavorando con i servizi di emergenza su chiamata se un membro ha bisogno di assistenza sanitaria immediata durante la vacanza.

Informate la vostra famiglia e i vostri amici dei vostri piani di viaggio

Ricordatevi di informare i vostri familiari più stretti del vostro piano per le vacanze. Condividete con loro il vostro itinerario, il numero del volo, l'indirizzo dell'albergo e le informazioni di contatto del tour operator. Se qualcosa dovesse andare storto durante la vostra vacanza, i vostri familiari saranno in grado di aiutarvi. Tuttavia, evitate di condividere informazioni private come le carte d'imbarco o i luoghi sui social media pubblici. Al giorno d'oggi, i ladri possono pianificare irruzioni in casa partendo da queste informazioni sensibili.

Prima di uscire di casa, non dimenticare di controllare se tutti i dispositivi di sicurezza necessari funzionano. Controllate se tutte le porte e le finestre possono essere chiuse a chiave e sostituite la serratura se sono rotte. Assicuratevi che il sistema di allarme della vostra casa  funzioni correttamente.

Se avete vicini di casa di fiducia, chiedetegli se possono controllare regolarmente la vostra cassetta da lettere e di tenere tutte le lettere a casa loro mentre siete in vacanza. Può anche dare una chiave di riserva a una persona di fiducia con il messaggio di visitare regolarmente la vostra casa per accendere e spegnere la luce. Mantenere le luci accese e spente in un orario normale suggerisce che ci sono persone che vivono in casa, scoraggiando così i potenziali ladri a fare irruzione.

Perché queste cose sono così importanti prima di andare in vacanza? La maggior parte dei furti in casa avviene durante le vacanze. Possono facilmente segnare se una casa viene lasciata vuota, come una cassetta da lettere piena o luci di casa che vengono tenute accese o spente durante la settimana. Facendo sembrare che qualcuno stia dentro casa, si abbassa il rischio che la casa venga scassinata mentre siete via.

Un Uomo Con Uno Scooter Per Disabili In Vacanza

Portate qualcosa che vi mantenga mobili

Uno dei motivi per cui gli anziani esitano ad andare in vacanza è la paura di non riuscire a essere indipendenti nella mobilita' come fanno di solito. Con questo in mente, suggeriamo di portare le vostre migliori scarpe da passeggio, il vostro fidato bastone da passeggio o la vostra sedia a rotelle. La maggior parte delle attrazioni turistiche tradizionali sono già attrezzate con percorsi speciali per le persone con problemi di mobilità.

Oltre a un bastone da passeggio, una sedia a rotelle o un deambulatore, ci sono anche altri accessori per la mobilità che vi aiutano a muovervi. Per viaggiare, uno scooter pieghevole per la mobilità può essere un ottimo investimento. Sono leggeri e facili da trasportare. Sono anche adatti al viaggio, il che significa che potete piegarli e portarli ovunque vogliate viaggiare (in aereo, in autobus o in macchina). Se viaggiate in aereo, la maggior parte delle compagnie aeree vi permetterà di portare il vostro scooter per la mobilità gratuitamente. Il vostro scooter deve essere alto non più di 86 cm (quando è piegato) per i voli europei e non più di 119 cm (per i voli internazionali). Lo prenderanno nello scompartimento dei bagagli. Dopo aver controllato il vostro bagaglio e il vostro scooter, dovrà utilizzare un altro prodotto di mobilità per spostarsi, come un bastone da passeggio o una sedia a rotelle.

Se viaggiate in autobus, dovrete prenotare il vostro desiderio di portare uno scooter pieghevole prima della partenza. Flixbus, per esempio, permette ai passeggeri di stivare gratuitamente il loro scooter pieghevole.

Vi piace rilassarvi facendo il bagno in casa e vorrebbe provare lo stesso livello di comfort durante le vostre vacanze senza la paura di non poter uscire dalla vasca? Date un'occhiata a un sollevatore da bagno gonfiabile. Questi sollevatori da bagno sono spesso compatti e pesano fino a 7 kg, perfetti da portare con sé durante un viaggio.

... e tutto l'essenziale!

Ognuno ha in mente diversi "elementi essenziali per il viaggio", ma alcune cose rimangono le stesse: non dimenticare di portare con voi le vostre medicine personali e i documenti di viaggio importanti come la carta d'imbarco, il passaporto o il biglietto aereo, compresi i documenti specifici come la prova della vaccinazione e il test PCR/antigene. Non deve sentirsi scoraggiato dal fatto che tutto deve essere digitale. Se preferisce le copie cartacee del suo documento, si senta libero di stamparle. Le autorità e gli impiegati dell'aeroporto possono comunque scansionare i suoi documenti e controllare i suoi dati allo stesso modo se li porta in digitale. Può anche fare delle copie cartacee della vostra lista medicinale, il nome e il numero di contatto del medico, l'identificazione, la lista delle allergie, il passaporto e la foto di un membro della famiglia.

Un'altra informazione essenziale è quella di portare vestiti adatti alla destinazione delle vacanze. L'ultima cosa che volete sperimentare è indossare abiti fuori stagione che vi faranno sentire a disagio durante il vostro viaggio. Certo, fare shopping mentre si viaggia è sempre bello, ma non pensate che sia meglio preparare l'essenziale da casa piuttosto che comprarlo in vacanza?

Portare accessori da viaggio comodi può anche essere un ottimo strumento per godersi della sua vacanza, soprattutto se si deve viaggiare per ore. Sono progettati appositamente per i viaggiatori, quindi di solito sono leggeri e compatti. Per esempio, un cuscino da viaggio per riposare il collo durante il lungo viaggio in aereo o in autobus.

Con i consigli e i suggerimenti cui sopra, speriamo che abbia la fiducia necessaria per iniziare a pianificare la sua prossima vacanza. Non lasciate che la vecchiaia vi impedisca di essere attivi. Rimanete mobili, sicuri e indipendenti!