Rimanere attivi nei mesi più freddi

Il clima si fa più freddo, la luce del giorno si accorcia, si inizia a sentire la brezza frizzante nell'aria e i ristoranti o i caffè intorno a voi iniziano a cambiare il loro menù con bevande calde e cibi a tema zucca. L'autunno è arrivato!

Anche se le giornate si accorciano, non significa che dobbiate rimanere a casa senza fare nulla. Ci sono ancora molte attività per rimanere attivi in autunno. Vediamo quali sono e speriamo che questi suggerimenti possano stimolare la vostra creatività su cosa fare nelle giornate autunnali.

Herfst Veluwe Nederland

Fare una passeggiata autunnale

Indossate la vostra giacca, il vostro cappotto o qualcosa di caldo, prendete il vostro bastone da passeggio o il vostro fidato scooter e andate a fare un percorso a piedi nella vostra zona.

L'Italia ha molti parchi nazionali che sono bellissimi in autunno. Li potete trovare in diverse regioni e forse sono vicini a casa vostra. Non solo sono belli, ma hanno anche sentieri facili da percorrere per gli anziani. Se vivete in Toscana, visitate il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano o il Parco della Riserva di Monte Rufeno, dove potrete visitare il giardino botanico e percorrere un facile sentiero per raggiungere le due cascate.

Tutte queste zone sono famose per i loro percorsi a piedi adatti agli scooter o per l'assistenza agli anziani.

Andate nella foresta locale e fate un tour di raccolta dei funghi. Insieme a un gruppo, potete perlustrare il bosco per identificare i funghi e vedere quali sono commestibili. Portateli a casa e preparate il miglior piatto a base di funghi della vostra casa!

Allenamento a casa con i video di Youtube

Se fare sport all'aperto è troppo freddo per voi, o se volete rimanere attivi stando al calduccio in casa, perché non provare un allenamento a casa?

Senior Workout 1

Soprattutto dopo la pandemia, gli allenamenti a casa sono un modo popolare per rimanere attivi e in forma senza dover uscire. Avete solo bisogno di un computer portatile o di una TV con una connessione a Internet. Andate su Youtube e cercate termini come "ginnastica a casa". Volete essere più precisi? Cercate termini come "ginnastica per la terza etá" e troverete alcune classi adatte agli anziani.

Un altro modo per allenarsi a casa è imparare il chair yoga. Lo yoga su sedia è una forma di yoga che utilizza la posizione seduta. Grazie ai suoi movimenti semplici, è la forma di allenamento yoga perfetta per gli anziani. I benefici dello yoga da sedia includono una maggiore flessibilità, una maggiore forza e un sonno migliore.

Creatività con le ricette di zuppe e tagliatelle

Si dice che l'autunno sia il periodo migliore per preparare una zuppa. L'aria frizzante, la cucina calda, tutto grida "stagione delle zuppe". Se in estate prepariamo molte insalate e panini, l'autunno è il momento migliore per passare ore in cucina a preparare e realizzare diversi tipi di zuppe.

Pumpkin Soup

Si può lavorare con la tradizionale zuppa di funghi o con la zuppa di zucca. Potete anche essere creativi e preparare zuppe di tutto il mondo, come la erwtensoep olandese, la zuppa di cipolle francese o il gulasch ungherese. 

Vi piace di più la zuppa di noodle? Il momento migliore per mangiare un piatto caldo di zuppa di noodle è sicuramente durante le stagioni fredde come l'autunno e l'inverno. Imparate a preparare la zuppa di tom yum goong dalla Thailandia o la zuppa di ramen e udon dal Giappone. Le spezie e il calore vi calmeranno l'anima e vi renderanno felici!

Home Spa

Fate una mini-spa a casa vostra

L'autunno è il momento migliore per rilassarsi la sera facendo una mini-spa a casa. Nel vostro bagno potete sistemare candele aromatiche e oli essenziali e fare un bagno rilassante. Avete una vasca da bagno o avete paura di scivolare mentre entrate o uscite dalla vasca? L'installazione di un sollevatore da bagno può essere una buona soluzione.

Il sollevatore è uno strumento da installare nella vasca da bagno che permette di sedersi prima di portarsi in posizione sdraiata. Una volta che l'acqua è pronta, mettete dei sali da bagno per rilassarvi Una volta terminato il bagno, il sollevatore vi riporterà in posizione seduta in modo da potervi alzare e uscire dalla vasca.

Se avete una doccia a casa, potete anche fare una sessione di doccia rilassante. Accendete una bella candela profumata e fate uno scrub al corpo, massaggiate la testa con una maschera delicata per i capelli. Se volete, potete anche cambiare il soffione della doccia con uno a getto più forte, ad esempio installando un soffione a pioggia per il massimo comfort.

Autumn Decor

Decorare la casa con decorazioni autunnali o a tema Halloween

L'autunno è il momento migliore per decorare gli interni della casa con tutto ciò che è accogliente. Pensate a un sacco di coperte a quadri, luci a corda, candele e decorazioni a tema autunnale come centrotavola a forma di zucca o decorazioni da tavola con funghi, scoiattoli e mele.

Pronti per l'autunno?

Il clima più freddo non dovrebbe impedirvi di fare qualcosa di produttivo. L'autunno può anche rendervi produttivi in casa, ad esempio praticando sport al coperto, decorando la casa o provando nuove ricette.

Vi auguriamo un autunno felice e produttivo!