Acquisti online sicuri

Se qualcuno mi chiede: "Qual è la cosa migliore di Internet?". Risponderei: "Lo shopping online". Oggi le persone acquistano regolarmente online prodotti alimentari, elettrodomestici oppure camere d'albergo e biglietti aerei. Con questa nuova tecnologia, fare un acquisto è semplice come cliccare un pulsante. La possibilità di acquistare senza uscire di casa è una delle più grandi comodità della vita. 

Ma, come altre comodità tecnologiche, lo shopping online presenta alcuni rischi. I truffatori diventano ogni giorno più scaltri e a volte anche l'acquirente più attento può essere derubato. Per questo è importante che le persone di tutte le età capiscano come proteggersi durante gli acquisti online.

Come possiamo identificare i negozi online fraudolenti e ridurre la possibilità di essere truffati quando acquistiamo online? Abbiamo raccolto alcune informazioni sullo shopping online e alcuni semplici consigli per evitare le frodi. Divertitevi a fare shopping!

Statistiche sullo shopping online tra i cittadini senior

Dopo la pandemia COVID-19, lo shopping online ha guadagnato popolarità tra gli anziani. Lo sostiene una ricerca statistica del Censis. Secondo i dati, nel 2021 le ricerche quotidiane online degli over 65 sono aumentate del 73,1% rispetto all'anno precedente. In particolare, il 52,8% degli utenti di questa fascia d'età ha acquistato online cose che prima acquistava raramente o mai, e il 16,3% ha fatto il suo primo acquisto online. Di conseguenza, gli utenti di età superiore ai 65 anni hanno registrato un aumento senza precedenti degli acquisti di e-commerce.

I vantaggi dello shopping online

Gli acquisti online offrono ovviamente più vantaggi che svantaggi. Lo shopping online può essere vantaggioso per persone di tutte le età, in particolare per le persone della terza eta'.

Rispetto agli acquisti tradizionali, lo shopping online ha il vantaggio di far risparmiare sui costi. Trovare offerte su prodotti è facile quando si fa shopping online. È possibile effettuare ricerche su Internet utilizzando strumenti come il componente aggiuntivo di Honey Chrome per trovare sconti sui venditori online partecipanti.

Lo shopping online consente anche di risparmiare tempo e denaro, perché permette di acquistare prodotti da tutto il mondo senza uscire di casa. Per esempio, se vi piace assaggiare snack di varie culture, esistono numerosi servizi di abbonamento a snack che vi invieranno regolarmente una scatola di snack a tema. Senza dover uscire di casa, ampliate i vostri orizzonti culinari!

Possibili truffe nello shopping online

Tuttavia, lo shopping online ha anche i suoi svantaggi. Finora le truffe nello shopping online sono comuni e non è raro che le persone cadano nella sua trappola, indipendentemente dalla loro esperienza nell'uso del computer e della rete. Ecco alcune delle truffe più comuni nello shopping online. Tenete presente che esistono altre truffe al di fuori di queste tre categorie principali.

Pop-up "Troppo bello per essere vero”

Un giorno state navigando casualmente sul web o leggendo un articolo su Internet. Improvvisamente, ricevete un messaggio pop-up con effetti scintillanti, che vi dice che avete vinto l'ultimo iPhone o un costoso pacchetto vacanza all-inclusive. O forse vedete un banner sotto la pagina web che dice che un prodotto che avete adocchiato è stato scontato a un prezzo molto basso su un certo sito a cui potete accedere cliccando sul banner.

Potreste pensare: "Wow, ho vinto un iPhone!" o "Wow, questa cosa è così economica, forse posso comprarla da questo negozio?". Tutto sembra eccitante e troppo bello per essere vero. Di solito, se qualcosa sembra troppo bella per essere vera, allora probabilmente non lo è. Queste tipologie di pop-up sono le truffe di shopping online più comuni su Internet.

Pertanto, se trovate un pop-up di questo tipo, non cliccate sul link. Vi condurrà a un negozio online falso con dettagli di pagamento falsi. Se continuate ad acquistare il prodotto, non lo riceverete mai. Oppure riceverete il prodotto, ma è diverso o di qualità inferiore rispetto a quello che vi aspettavate.

Link di e-mail sospette

Avete ricevuto un'e-mail con un layout appariscente, a volte sopravvalutato, e un titolo in grassetto che dice che avete vinto un premio o che è in arrivo un pacco? Potrebbe essere una buona idea confermare di aver partecipato alla lotteria in questione o di aver effettuato un ordine online. Questa è un'altra tipica tattica di truffa e molte persone ci cascano.

A volte le e-mail sembrano quasi identiche a quelle reali. Se cliccate sul link contenuto nell'e-mail, potreste aver inviato un virus al vostro computer, che lo renderà più debole e vulnerabile agli attacchi online.

Una persona che vende oggetti tramite Marketplace

Le persone che affermano di vendere i loro articoli attraverso i marketplace online come Facebook Marketplace sono una truffa molto diffusa che sfrutta i clienti poco informati. Volete acquistare l'oggetto, quindi parlate con il venditore attraverso la funzione di chat del Marketplace e poi inviate il denaro per assicurarvi l'oggetto.

Il venditore potrebbe cercare di convincervi ad acquistare da lui dicendovi cose del tipo: "Molte persone mi stanno contattando per acquistare la stessa cosa" o fornendovi informazioni dettagliate su come riceverete il prodotto, come ad esempio: "Vi spedirò il prodotto per posta e potrete seguirlo con il codice di tracciamento che vi fornirò". Cercheranno in tutti i modi di rendere credibile il loro servizio.

Dopo aver inviato il denaro, non è più possibile contattare il venditore. Potrebbe aver cancellato la sua pagina o bloccato il vostro profilo, quindi non potete inviargli alcun messaggio.

Consigli per evitare le truffe negli acquisti online

Osservare le opzioni di pagamento

I siti di shopping online legittimi presentano loghi chiari sulle opzioni di pagamento, come iDeal (Paesi Bassi), SOFORT (Germania) o Bancontact (Belgio e Francia). Mostrano anche altri metodi di pagamento, tra cui Paypal e carte di credito.

Ecco un esempio di una pagina di pagamento falsa in un negozio online falso (immagine a sinistra) e di una pagina di pagamento valida in un negozio online (immagine a destra).

Paypal

Non solo è presente un logo, ma quando si effettua un pagamento si viene indirizzati a una pagina di pagamento sicura contrassegnata da https:// e dal logo del lucchetto nella barra degli indirizzi.

I negozi online non affidabili preferiscono il pagamento con carta regalo, bitcoin o bonifico bancario (tramite Ria o Western Union).

Trovare recensioni affidabili

Un modo per scoprire se un negozio online è reale è cercare il suo nome sui siti di recensioni. Sebbene esistano molti siti di recensioni online, vi suggeriamo di visitare il sito web Trustpilot. Potete cercare il nome di un'azienda o di un sito web e vedere cosa pensano i clienti dei loro prodotti e servizi.

È possibile trovare recensioni anche su Google Reviews, ma a volte le recensioni su Google sono inaffidabili. Ciò indica che il negozio online potrebbe falsificare le recensioni per aumentare il proprio rating o il numero di recensioni.

Oltre a Trustpilot e Google Reviews, è possibile utilizzare anche Youtube come fonte per trovare recensioni imparziali da parte delle persone. Digitate "nome del negozio online + recensioni" (ad esempio: "Aliexpress recensioni") e vedrete i video di persone che hanno utilizzato il servizio per verificare se offre servizi o prodotti reali.

Facebook Or Facebrook

Analizzare la vista complessiva del sito web

Per capire se un sito web è falso basta osservarlo attentamente.

Ci sono errori di ortografia nei testi del sito? Alcuni siti web falsi non solo presentano errori di ortografia nella pagina, ma anche nel loro URL per imitare i siti web reali. Utilizzano anche lettere simili di alfabeti diversi, come l'alfabeto cirillico, per creare nomi di dominio che sembrano quasi identici a quelli dei negozi web reali.

In questo esempio, l'indirizzo del sito Web falso imita quello di Facebook, con il nome "Facebrook". Questo è un piccolo esempio di siti web falsi che cercano di guadagnare la vostra fiducia commettendo un piccolo errore di battitura nel nome del loro sito.

Un'altra cosa da osservare è il suono del sito web. Vi sta dicendo di fare qualcosa? Utilizzano parole impegnative per indurvi ad agire rapidamente? Potrebbero anche utilizzare titoli clickbait (titoli che suonano eccessivamente drammatici per attirare la vostra attenzione), mostrare i pulsanti "Compra ora" ovunque o coprire i pulsanti X o di uscita dalla finestra per distrarvi e farvi pensare che non avete altra scelta se non quella di acquistare dal loro sito.

Certificate Is Valid

Icona di blocco e certificato SSL

Un altro trucco che potete provare è quello di controllare la barra degli indirizzi del vostro browser. Un sito web sicuro o legittimo avrà l'icona di un lucchetto e l'URL inizierà sempre con https ("S" sta per "secured").

Tuttavia, questo metodo non è infallibile. Ultimamente ci sono molti siti web falsi e siti di e-commerce noti per replicare il pulsante del lucchetto. Per essere sicuri, fate sempre clic sull'icona del lucchetto e su "Mostra certificato". Se un negozio web è un sito reale, mostrerà un testo come "Il certificato è valido".

Quando acquistate su Marketplace, pagate sempre in contanti alla consegna e acquistate da persone vicine a voi.

È meglio acquistare articoli da venditori locali quando si utilizzano i siti web dei marketplace, preferibilmente che vivono nella stessa zona. In questo modo è meno probabile che si venga truffati perché si ha la possibilità di effettuare la transazione di persona. In questo modo, potete anche vedere e provare l'articolo prima di effettuare l'acquisto.

Cercate sempre di incontrare il venditore in un luogo pubblico e neutrale. Non pagate mai nulla prima di aver accettato di acquistare l'oggetto e di averlo visto di persona.

Controllare il profilo del venditore

Prima di effettuare un acquisto sul mercato online, controllate il profilo del venditore. Scoprite da quanto tempo vende sul mercato. Hanno una buona valutazione del venditore? Ricevono buone recensioni? Come spiegano le modalità di pagamento e di consegna? Se questi aspetti sono verificati, potete acquistare senza preoccupazioni.

Aiuto, sono stato truffato!

Anche se siete molto attenti su Internet, gli errori possono capitare e potreste comunque cadere in una truffa. Ad esempio, se i prodotti ordinati non arrivano mai o se i prodotti che arrivano sembrano diversi da quelli ordinati. Quando ciò accade, mantenete la calma e cercate di seguire i seguenti consigli per recuperare il vostro denaro.

Tenere traccia di tutte le transazioni

Ogni volta che acquistate qualcosa da un negozio online, riceverete una fattura digitale inviata al vostro indirizzo e-mail. Molto probabilmente riceverete anche un'e-mail quando il vostro ordine sarà stato consegnato. La stessa cosa accade se ordinate da un sito web falso. Per guadagnare la vostra fiducia nel fatto che avete ordinato da un sito sicuro, vi invieranno un'e-mail di conferma con una fattura, oltre a inviarvi e-mail di follow-up per informarvi che l'ordine è stato spedito o altre cose. Ma non vedrete mai il vostro ordine spedito a casa vostra.

Conservate sempre i registri delle transazioni online, attraverso il webshop o la chat con il venditore.

Contattare la banca

Non appena vi rendete conto di essere stati truffati, dovete chiamare la vostra banca. Soprattutto se avete scelto di pagare tramite bonifico bancario o carta di credito. Dovete chiamarla il prima possibile, perché se aspettate troppo a lungo, i truffatori potrebbero essere in grado di prelevare il denaro dal vostro conto bancario se hanno i vostri dati.

Chiamate la vostra banca e ditegli che siete caduti in una truffa di shopping online. Chiedete di stornare la transazione.

Usare la carta di credito come pagamento

Se avete una carta di credito, vi consigliamo di usarla quando fate acquisti online. L'acquisto di prodotti con carta di credito offre una sorta di assicurazione per i pagamenti online. Non solo potete richiedere il vostro denaro più velocemente, ma la carta di credito non è collegata al vostro conto bancario, quindi è sicura da usare perché non influisce sul vostro saldo bancario e i vostri dati bancari non vengono compromessi. Quando acquistate qualcosa online con una carta di credito e se il prodotto viene rubato o si rompe, siete assicurati che la società della carta di credito vi rimborserà (parzialmente).

Contattare Paypal

Uno dei metodi di pagamento comunemente utilizzati online è Paypal e le truffe per lo shopping online sono note per utilizzare questo metodo di pagamento. Se siete vittime di una truffa di acquisti online, informate Paypal. La maggior parte dei rimborsi effettuati da Paypal richiede circa cinque giorni lavorativi.

Informare la polizia

Un'altra cosa da fare dopo essere stati truffati è informare la polizia del caso. Forse non otterrete la giustizia che cercate, ma più persone denunciano la stessa truffa alla polizia, più è probabile che quest'ultima si occupi del caso. Così nessun'altra persona diventerà la prossima vittima.

Conclusione

Lo shopping online, per quanto conveniente, presenta alcuni aspetti negativi. Uno dei maggiori svantaggi dello shopping online è la possibilità di acquistare da un negozio online falso.

Ci sono molti modi per verificare se un negozio online è sicuro. Ad esempio, si possono verificare le opzioni di pagamento e vedere se ci sono pagine specifiche che spiegano le opzioni di pagamento e di consegna. Potete anche controllare le recensioni dell'azienda su siti di recensioni affidabili come Trustpilot o Google Review.

Se acquistate da un sito web di mercato, è sempre una buona idea trovare venditori che vivono nella vostra stessa città o quartiere. In questo modo, potrete controllare i prodotti incontrandoli di persona. Non accettate mai di pagare i prodotti senza averli visti di persona.

Cosa succede se si diventa vittima di un falso negozio web? Contattare la propria banca o la società di pagamento è la soluzione migliore. È anche bene considerare l'acquisto con carta di credito per una transazione più sicura. Assicuratevi di conservare tutte le ricevute delle conversazioni e delle e-mail relative all'acquisto per rendere più solido il vostro caso.